ICT Operations Associate

Come ICT Operations Associate sarai in grado di gestire piccoli progetti ICT in modo indipendente, gestire i casi di supporto in modo professionale ed efficiente e automatizzare i compiti ICT quotidiani. La tua conoscenza del VoIP e della manutenzione della gamma di prodotti Microsoft 365 fa di te un allrounder versatile. Questa offerta fa parte (modulo 4) del programma di formazione «Tecnico informatico (tecnologia di sistema e di rete)».
Prezzo CHF 4'480.00
(incl. materiale didattico, escl. certificati esterni )
Lezioni 108 lezioni di 50 minuti
Durata ca. 5 Monate
Laurea ICT Operations Associate
Apprendimento misto 25% d'insegnamento faccia a faccia
75% di insegnamento digitale
Di cosa tratta il seminario?

Questo seminario orientato alla pratica copre i seguenti argomenti:

  • Gestione di piccoli progetti ICT
  • (fondamenti di pianificazione del tempo e delle risorse, acquisto di componenti, calcolo, valutazione, basi di contabilità)
  • Lavorare in un’organizzazione di supporto ICT
  • (1° e 2° livello, escalation, telefonare correttamente)
  • Sviluppo di script e flussi di lavoro per processi automatizzati
  • con Microsoft PowerShell
  • Introduzione alla programmazione con Python
  • Introduzione alla gamma di prodotti Microsoft 365
  • Nozioni di base sul VoIP come SIP, jitter, RTT e codec comuni
  • Disponibilità di una soluzione UC basata su MS Teams

Obiettivi di apprendimento

  • Acquisirai le conoscenze fondamentali per la gestione di piccoli progetti ICT, la valutazione e il calcolo dei servizi ICT
  • Conoscerai la struttura organizzativa e gerarchica di un’organizzazione di supporto ICT secondo ITIL e potrai ricevere ed evadere le richieste di supporto telefonico in modo competente e orientato al cliente
  • Conoscerai la sintassi e la semantica di Windows PowerShell e potrai automatizzare vari compiti con esso
  • Avrai una conoscenza di base della programmazione con Python e potrai scrivere da solo semplici applicazioni
  • Sarai in grado di mettere in funzione un tenant di Microsoft 365 e conoscerai le app più importanti della gamma di prodotti
  • Apprenderai i requisiti tecnici per una buona telefonia VoIP nelle aziende
  • Saprai come creare e configurare Microsoft Teams e Teams Enterprise Voice per una piccola impresa

Requisiti

Partecipazione ai seminari «ICT Desktop Technician» e «ICT Network Supporter» o conoscenze equivalenti.

Avere già acquisito la certificazione CompTIA A+ e CompTIA N+ costituisce un vantaggio.

Gruppo target

Questo seminario si rivolge a:

  • Partecipanti ai seminari «ICT Desktop Technician» e «ICT Network Supporter»
  • Professionisti che hanno già una prima esperienza in ambiente ICT
  • Dipendenti di un’organizzazione di supporto ICT
  • Amministratori client o di rete che desiderano familiarizzare con PowerShell e Microsoft 365 attraverso esempi pratici
Titolo di studio

Certificato «ICT Operations Associate»

Altre opportunità successive
  • Certificato professionale in ICT (esperienza professionale richiesta)
  • Istituto tecnico superiore in ICT (esperienza professionale richiesta)
Prossimi eventi informativi
Siamo spiacenti, non ci sono eventi informativi in programma al momento.
Richiedere un incontro personale
Monika Luyken
Consulenza alla formazione
Prossime date di inizio