Prezzo |
Per semestre: CHF 5'300.00 (incl. materiale didattico comprese le spese di esame interno 50% di contributi federali non ancora dedotti) |
---|---|
Lezioni | 440 lezioni di 50 minuti |
Durata | 3 semestri |
Laurea | Tecnico di sistema e di rete ICT con attestato professionale federale |
I contenuti non sono orientati esclusivamente al settore ICT. Il corso è focalizzo su argomenti come gestione delle reti, gestione dei sistemi, gestione dei progetti e dei servizi IT, ingegneria dei sistemi e sicurezza IT. La formazione per diventare tecnico di sistema/rete ICT con attestato professionale federale comprende anche contenuti di economia aziendale e gestione della qualità. Una preparazione mirata agli esami (compresi gli esami semestrali e l’esame finale interno) assicura i migliori prerequisiti per sostenere l’esame federale.
Per iniziare la formazione come tecnico di sistema/rete ICT con attestato professionale federale è necessaria una certa esperienza nel settore ICT. L’acquisizione di un attestato professionale federale e/o diversi anni di esperienza professionale nel settore ICT sono obbligatori. Con una delle seguenti combinazioni di formazione precedente ed esperienza lavorativa, potrai partecipare a questo corso di studio:
La formazione per diventare un tecnico di sistemi/reti ICT con attestato professionale federale presso l’IBAW si rivolge a professionisti che già lavorano nel settore informatico o in ambiente o IT e che vogliono conseguire un diploma federale superiore. Amplieranno così le loro competenze e potranno occupare posizioni di alto livello nel campo della tecnologia di rete.
Il piano di studi è basato interamente sulle specifiche degli esami federali. I moduli di insegnamento sono creati da un team di esperti con esperienza didattica e pratica e sono orientati al raggiungimento degli obiettivi in accordo con la descrizione dei moduli previsti per la formazione professionale ICT. I corsi di studio dell’IBAW riuniscono moduli con contenuti connessi in campi di competenza. Questo significa che gli argomenti sono trattati in modo olistico e implementati in un modo orientato all’azione usando esempi pratici. Grazie al concetto di campo di competenza,i contenuti della formazione sono trasmessi in modo efficiente. L’approccio olistico alle funzioni e ai compiti promuove l’elaborazione interdisciplinare e garantisce il successo nell’apprendimento (percentuale di successo negli esami finali federali di oltre l’80%).
Potrai ampliare successivamente le tue conoscenze nel campo della gestione della rete. Dopo aver conseguito l’attestato professionale federale di tecnico di sistemi/reti ICT potrai iniziare un’ulteriore formazione per diventare specialista in informatica gestionale con diploma SSS.
La Confederazione (SEFRI) ti rimborsa fino al 50% dei costi del corso dopo che avraicompletato il corso e fatto l’esame federale. Il tuo successo nell’esame non è rilevante per il contributo federale.